mercoledì 24 dicembre 2014

sabato 23 agosto 2014

"Na-no Na-no" Robin!

Nell'apprendere la tragica fine dell'attore Robin Williams mi è venuto spontaneo esclamare Oh Captain! My Captain! perché l'hai fatto? Perché Tu, proprio Tu che con la magistrale interpretazione da insegnante-guida di un bigotto college americano, nel film Dead Poets Society, sei entrato nella storia? Perché Tu, proprio Tu che in Patch Adams, col Tuo naso rosso ti sei trasformato in medico-clown, per far sorridere i bambini malati? Perché Tu, proprio Tu che in Will Hunting nel ruolo di un analista che ha aiutato un ragazzo-genio dal comportamento ribelle a ritrovarsi ? Perchè Tu, proprio Tu che col suo grido in Good Morning, Vietnam, dava la carica a tanti ragazzi impantanati in una guerra- boscaglia da incubo? Perchè Tu, proprio Tu che camuffato da tata in Mrs. Doubtfire, da clochard visionario ne La leggenda del re pescatore, e in tanti altri ruoli ci hai fatto piangere, ridere, sognare, sperare? Si, proprio tu attore dai cento volti e mille voci, dagli occhi tristi e il sorriso contagioso, dal fragile e coraggioso animo umano che esortavi i tuoi allievi a cogliere «la rosa quand'è il momento, perché ognuno di noi un giorno smetterà di respirare» Ti sei lasciato abbindolare e hai colto l' attimo fuggente distruttivo? Perchè nell'attimo inceneritore non sei salito sul “banco” per cambiare prospettiva my captain ? Perché troppo idealista o perché troppo stanco di interpretare la vita?
Comunque sia Na-No Na-No Robin! So che nei panni di Peter Pan ora Tu voli nei cieli liberi in cui Ti basta interpretare Te stesso per sorridere e che la tua stella quaggiù come lassù non si spegnerà mai.


By difsdif 

domenica 10 agosto 2014

Stelle cadenti

Tra leggende e credenze, le stesse cadenti ci hanno sempre affascinato e stuzzicato la fantasia. Ma l'appuntamento speciale con le stelle, o Notte di San Lorenzo, è stato reso celebre dalla poesia "X Agosto" di Giovanni Pascoli. Quest’anno però il consueto passaggio delle Perseidi, sciame di meteore generate dal passaggio della cometa Swift-Tuttle, è attenuato dal bagliore di una Luna piena spettacolare, più grande e luminosa del solito. Ciononostante milioni di occhi in ogni luogo sono o saranno volti al cielo e milioni di desideri formeranno un ponte di speranza, tra la terra e le galassie più inaccessibili. Perché? Perché l'apparizione di meteore, comete e altri fenomeni che sembrano alterare l’immutabilità del cielo, sono sempre stati considerati segni, ora fausti ora infausti. Nei secoli, tradizioni e cantastorie popolari, ad esempio, quando Il cielo sembrava piangere lacrime di fuoco, hanno tramandato la superstizione di crisi , battaglie, assedi, stragi. Come nel caso dell’invasione dei Saraceni a cui seguì un “ abbondante pianto divino” - Oggi sappiamo che si trattò di una fittissima pioggia di stelle cadenti dello sciame delle Leonidi ma allora per i più era un fenomeno di presagio, una sorta di avviso nefasto del cielo – Invece nell'apparire di una cometa i nostri antenati hanno sunto l'avviso ora di buone novelle come la nascita del re Salvatore, Gesù, ora quella di un potente che poteva essere tanto un feroce persecutore quanto un magnanimo e giusto regnante. Comunque sia lo sciame luminoso è dalla notte dei tempi che avvince e strega grandi e piccini. Nella visione della odierna realtà, La notte di San Lorenzo può ritenersi una specie di sagra planetaria della speranza e dell'illusione in cui vivere, l'auspicio di ottenere anche l'impossibile, cioè di veder tradotto in concreto un proprio desiderio però partecipando e condividendo con sincera gioia altrimenti... Come ricorda Shakespeare, nel suo Macbeth, ogni desiderio espresso finirebbe vanificato perchè: “Nulla è ottenuto, tutto è sprecato, quando il nostro desiderio è appagato senza gioia...” Orsù tutti a gioire sotto la volta celeste che in questo momento vedo stellata e rischiarata da una magnifica  super luna.  Vado a fotografarla.  Promette un pieno invisibile di polvere di stelle che renderà luminosi i sogni più ambiziosi di tutti noi. Anzi son sicura che con la sua espansa luce  aiuterà  a quel desiderio  che tanto mi sta a cuore di non smarrirsi fra le galassie!


ciao ciao a tutti 
by difsdif

ricordo che: Le stelle del 10 agosto vengono dette anche fuochi di San Lorenzo in quanto rimembrano le scintille che salivano dalla graticola,  in cui bruciava il corpo del santo, al cielo.


mercoledì 2 luglio 2014

Sbarchi


Oggi il "nostro skippers" Renzi sbarca a Strasburgo. Con un discorso, da sogno chimerico..se è vero che vagheggia un UE modello Stati Uniti...darà l'avvio ufficiale al semestre Europeo Italiano che a noi, a meno di un miracolo, non ci cambierà la vita né ci risolleverà dai problemi. Fin ora ciò che abbiamo ottenuto da questa unione è: scarsi vantaggi e tante complicazioni per non dire pedate. Non è vero?  Basta vedere come questa unione che a me pare una disunione, si è e si  comporta con il gravissimo fenomeno dei migranti.  A noi ci impone, ci richiama, ci sanziona, non ci ritiene una nazione a  pari dignità e a mala pena ci tollera per comodo. Renzi ci va col grasso del bottino ottenuto alle elezioni, ma se crede che basterà a far cambiare parere e atteggiamento alle arcinote nazioncine con la puzzetta  da migliori ...sarà ma non ci credo...anzi credo che alla fine sarà un mare nostrum di gatte da pelare.  
Comunque sarà, al momento  buona giornata a lui ma... strabuona a noi
bydifsdif


martedì 24 giugno 2014

Bye Bye Azzurri!


É successo, azzurri tutti a casa ! E allora? Hanno giocato male. Più che azzurri pimpanti, tonici e combattivi mi son sembrati sbiaditi fantoccini in cerca di una miracolosa occasione. Ovviamente non tutti son stati uguali in campo anche se non saprei stilare una classifica di merito. Fatto è che a gurdarli non davano l'idea di una squadra dalle idee chiare, dai piedi scattanti, dalla testa in un mondiale. Confrontandoli poi con altre squadre impietose parole uscirebbero dalla mia bocca, perciò meglio se sorvolo. Naturalmente per lunghi giorni si leggeranno e sentiranno un sacco di analisi per l'insuccesso azzurro. Non dico poi quante sul morso vampirico di Suarez a Chiellini! Vane e inutili le diatribe di opinionisti, più o meno esperti, di tecnici faccendieri mediatici, di pomposi sociologi calcistici nel trovare cavilli pro o contro a seconda di personali simpatie o antipatie, scusanti e colpevolezze di terzi per il KO azzurro. Se una squadra gioca male il risultato a meno di un miracolo non può che essere negativo! Nessun tecnico per quanto bravo riesce a far di un gruppo un collettivo vincente se non c'è fine, volontà, grinta di esserlo. E poi ..mica è la fine del mondo se siamo stati eliminati dal mondiale, semmai è una figuraccia mondiale che in tanti avremmo fatto a meno di subire. Mio padre diceva che il pallone è tondo, spesso ruzzola per inerzia, altre per maestria, altre ancora per pazzia. Di sicuro per noi l'inerzia è stata eccessiva, scarsa la maestria forse con un pizzico di follia chissà se di azzurro si tingeva il Brasile? Intanto...
bye bye azzurri
Sogneremo alla prossima !


difsdiff

venerdì 25 aprile 2014

Liberazione


L'altro giorno, passando in piazza con mio nipote, mi ha chiesto come mai era tutta agghindata di bandiere. Ho risposto che era per le celebrazioni della liberazione dell'Italia che ricorre il 25 Aprile. Mi ha guardato come fossi un ufo e dopo qualche minuto ha domandato:  cos'è la liberazione?. Ho risposto: Dovresti saperlo. A scuola devono avertelo spiegato. No, ha risposto, mai. Mi è venuto un brivido di rabbia e un sapore amaro in bocca. Non è un ragazzino superficiale, è bravo e studioso per cui ho dedotto  una triste verità, una inammissibile lacuna formativa storica che annulla il valore di tante vite.  Naturalmente gli ho spiegato il motivo e l'importanza di questa celebrazione cercando di trasmettergli il valore del ricordo e della gratitudine, che la libertà non è una cosa ovvia e scontata ma una continua conquista collettiva. Soprattutto che tutte quelle bandiere  libere e festose che  infiocchettavano la piazza avevano un costo salatissimo. Naturalmente mi ha fatto un mucchio di domande, anche piuttosto inaspettate e profonde per un ragazzino, per sintesi non starò qui a riportarle, tuttavia vi dirò che hanno fatto bene alla mia memoria. Inoltre, senza ombra di dubbio ho afferrato che parole come guerra, dittatura, deportazione, resistenza, democrazia, libertà ecc vanno dette ai ragazzi e bisogna spiegarle senza timore e pregiudizi. Non solo sanno ascoltare, sanno anche rielaborare e trarre conclusioni dell'importanza di guardare alla libertà di movimento e pensiero come un bene irrinunciabile. In più domani sarebbero preparati ad affrontare consapevolmente i rischi di regimi totalitari, le trappole del potere autoritario, riconoscere i falsi miraggi egalitari, i pericoli di valori ideologici rivoluzionari tirannici e antidemocratici. Il che non mi pare poco. 

difsdif

sabato 8 marzo 2014

IO DONNA


IO, DONNA,
CARICA DI MISTERO
SON L'ALTRA METÀ DEL CIELO
BARICENTRO DELL'UNIVERSO
REGGO LE SORTI
DEL GRANDE EMISFERO

CON ANIMA E PENSIERO
GENERO ENERGIA
CON CUORE E LAVORO
PERCORRO OGNI SENTIERO
CON FEDE E CORAGGIO
DIFENDO OGNI BALUARDO

IO, DONNA
CARICA DI MISTERO
SONO L'ALTRA METÀ DEL CIELO
DOVE IL TEMPO MI È SCHIAVO
LA LUCE MI È SORELLA
LA DISTANZA SI ANNULLA

IO, DONNA
SON L'ALTRA METÀ DEL CIELO
INDIVISIBILE LOGARITMO
CARICA DI MISTERO

bay difsdiff


domenica 23 febbraio 2014

FOTO AMMARCORD

burlesdomenicalitalisannimmalscolle:


oligostrenziuszoopolis
prestoghigisbarcoarciprestoascalcisculriparto



sabato 1 febbraio 2014

ANNO DEL CAVALLO 2014

Se l'anno del serpente, appena concluso, in primis simboleggiava la giustizia, e come si è visto non si è smentito, l'anno del cavallo, simboleggia, l'energia della rinascita. Aspettiamoci quindi un anno all'insegna dell'accelerazione in tutto, con cambiamenti imprevedibili volti a innovare un sistema, un ideologia, un economia, un modus vivendi. Fulcro degli avvenimenti sarà l'attività in tutte le sue accezioni, come dire vietato starsene a guardare se vuoi acciuffare il fluido positivo. Non a caso il motto del cavallo è: “a chi non mi chiede darò molto, a chi mi chiede non darò nulla” Quindi, diamoci sotto. Otterremo risultati migliori di quelli desiderati!

Ecco in breve le previsioni per il 2014
  
 
Shǔ     =    topo
Nel  2014 per i topolini si profila un anno a corrente alternata.  Fasi di star up e black out  sembrano la costante nell’andamento delle vicende e dei progetti per cui dovranno darsi da fare in prima persona per aiutare la fortuna. Un atteggiamento prudente e disponibile li aiuterà a cogliere le opportunità offerte dai momenti top e gli eviterà trappole e  trabocchetti di cavalli bizzosi oltreché fornire energie e donargli elasticità per superare agevolmente le diverse difficoltà. Si consiglia di non sopravvalutare e ingigantire i problemi  per non perdere le staffe e finire disarcionati  proprio sul traguardo senza un reale motivo. Negli affetti,grandi le attrazioni, scarse le soddisfazioni.
Niú    =     bue  
Tutto sommato un anno buono e oso dire scorrevole e tranquillo  in quasi tutti i settori per il bufalo o bue anche se  di duro lavoro. Per realizzare mire e progetti e giungere al traguardo con il successo in tasca infatti  avrà da imbufalirsi assai ! Meglio se da subito si prepara a qualche sorpresa inaspettata per affrontarla senza timore e risolverla a favore in tutta serenità, soprattutto se legata e vecchie questioni  che lo tengono emotivamente alle corde. Negli affetti qualche conflitto ma nulla di irreparabile. 
 Hǔ     =     tigre    
Un anno fortunino per i tigrotti intraprendenti! Sicuramente il 2014 sarà un anno da ricordare a lungo per la concentrazione di cambiamenti e avvenimenti che da un lato gli daranno del filo da torcere per districarli e portarli in porti sicuri, dall'altro gli  regaleranno emozioni e soddisfazioni a non finire. Circondarsi di buoni  amici sarà un modo per lavorare in un clima animato e positivo ma soprattutto un modo per conoscere a fondo chi vi circonda. Tornerà utile nei momenti in cui sarà indispensabile stringere vantaggiose alleanze oltreché scongiurare preventivi pericoli  di affidare confidenze delicate a ipocriti. Negli affetti buona comprensione e ottima collaborazione.
Tù   =  Coniglio o gatto o lepre  

Grandi novità arrivano in groppa al cavallino per i coniglietti-gatti o lepri furbetti e arditi. Un 2014 veramente positivo per tutte le attività in cui è già impegnato e prospettive di successo in quelle rischiose o dubbie in ballo, in attesa di conferme, e in quelle che intraprenderà.  Anche se per indole farà l’ indifferente verso le proprie questioni economiche, in realtà sarà ben attento a curare i propri interessi finanziari per ricavarne il massimo. Ottima la volontà e la voglia di tentare il tutto per tutto e rifarsi un po’ della magra passata! Qualche sbroccamento invece negli affetti che  può indurre a drastiche decisioni di galoppare altrove.  
  Lóng  =  drago     
Nel  2014 forse la fortuna non sarà una  fedele compagna di viaggio, in quanto regalerà periodi di difficoltà e periodi di tranquillità e benessere, tuttavia con una concatenazione di eventi  insoliti maturerà prospettive per un buon futuro sia in campo lavorativo che esistenziale. Attenti però draghetti a non entrare in conflitto con collaboratori e antagonisti imponendo  la vostra volontà con impazienti bordate focose, la libertà per il cavallo è sacra, la difenderà con calcioni che vi lasceranno segni amari.  Nella sfera affettiva le  recenti altalene si concluderanno in consolidate collaborazioni di coppia. Coltivate l’amicizia, sarà assai utile per il futuro! 
Shé   =  serpente  
Con il cambio di passo il  2014  per i serpentelli sarà un anno  di faticose domande e poche risposte affermative sul proprio futuro professionale.  In attesa di  un bel punto e a capo o di un bel salto di qualità che  ridona serenità e entusiasmo faranno bene a non abbandonare tutte le strade che l’anno appena passato gli ha aperto.  Di sicuro ne imbroccheranno una vantaggiosissima per arrivare dove desiderano. Ma se il lavoro porta intralci e ritardi per raggiungere i risultati agognati, gli affetti invece fileranno spediti e concederanno  momenti assai gratificanti.
Mǎ   =    cavallo     
Sarà  il vostro anno fortunato  ma non aspettatevi che  sia tutto entusiasmante, il cavallo lo sapete bene che è bizzarro! infatti sarà imprevedibile e impegnativo e   per mantenersi in dirittura d’arrivo e stracciare tutti gli avversari, sia in campo lavorativo che economico,  occorrerà tenere costantemente l’occhio sul traguardo ambito. Vivete  ogni singolo attimo che la fortuna vi donerà con il sorriso, essere ottimisti sarà la panacea per  guarire le piccole avversità che  si presenteranno, anche se saranno davvero poche. La sfera affettiva seguirà il passo andante veloce del cavallino e  con grande soddisfazione potrete rilassarsi in ampie praterie.
Yáng   =    capra o pecora   

Dico subito che  la sorte sarà così  prospera per le caprette, specie in campo economico, che li risolleverà così tanto nel morale e nel conto in banca da aver la voglia di arrampicarsi indomite su quelle vette impervie che di solito evitano. Considerando l’anno nel suo complesso qualche sassolino lo dovranno spostare per chiudere  qualche falla vecchiotta o migliorare la competenza professionale, ma il compenso per un minimo sforzo  sarà assai alto e gratificante che crederanno di volare.  Anche negli affetti la sorte sarà benevola  e per certe caprette decisiva per il futuro. 
Hóu  =  scimmia 

Un anno assai fortunato per le agili scimmiette che son solite arrampicarsi e dondolare sui rami alti per godersi la vista e rilassarsi! Quest’anno, comunque l’altalena gli verrà a noia e  desidereranno avere i piedi in terra. Saggia decisione! Ottima per cogliere da vicino aspetti che sfuggono e correggerli a proprio vantaggio. Faranno infatti enormi progressi in tutte le direzioni. Veramente un anno positivo da sfruttare al massimo per costruire un futuro in armonia con desideri e capacità.  Favorite le collaborazioni di lavoro, saranno  utili al morale e al borsellino e pure per realizzare ciò che avevate solo fantasticato. E’ da terra che i progetti e gli affetti  galoppano e giungono al traguardo, non dimenticatelo.    
Jī  =  gallo    
Non è che iniziate a sentirvi un po’ troppo pieni di supponenza che cantate di prima mattina per svegliare il vicinato?  Attenti galletti a non strafare. Anche se non c’e nulla di male a sentirsi in gamba e sicuri delle proprie capacità, la troppa sicurezza può farvi sottovalutare i pericoli e le insidie nascoste dietro ai sorrisi e ai complimenti. L’invidia è una brutta bestia, a nulla potrà l’aiuto di un buon cavallo se superate il  limite di tolleranza e diventate  sgraditi agli occhi di chi vi circonda o con i quali dovete collaborare sul lavoro.  Comunque  sia, sarà un anno con periodi vorticosi e altri in cui più che  girare farete girare chi vi sta accanto nel lavoro e nella vita!
Gǒu   =   cane     
Nel 2014 ai cagnolini le cose  fileranno così lisce in tutti i campi che rischiano la noia. Non sarà così. A tenerli vigili e impegnati ci penserà il cavallo che  con la sua proverbiale voglia di spaziare, curiosare, viaggiare e muoversi  gli fornirà  tanti stimoli da indurli a correre  e anche  avventurarsi in strade nuove che mai avevano pensato di percorrere.  E’ l’anno giusto per non rimandare nulla di quanto gli sta a cuore e di quanto hanno in mente di realizzare nel presente e nel futuro. Avete nella zampa il destino. Sfruttatelo. E quello che succederà non sarà dovuto al caso. Anche negli affetti avete ottime opportunità di fiutare la persona giusta e creare un rapporto gratificante.  
Zhū   =   maiale o cinghiale   

Anno impegnativo e di grandi svolte per i cinghialetti.  Molti i  cambiamenti soprattutto in ambito lavorativo.  Avranno da superare diversi imprevisti che in certi momenti li faranno grugnire e venir la voglia di mollare tutto e tutti. Non fatelo. Chi la dura la vince. Piuttosto concentrate gli sforzi su quello  che è più urgente e utile per non perdere vantaggio sugli altri.  Lasciate al tempo di portare avanti il resto, in autunno le cose miglioreranno e con la maggiore tranquillità si risolveranno. Un consiglio, non drammatizzate ma neanche sottovalutate i cali d’energia. fisica. Gli affetti riservano qualche sgradita sorpresa, ma in fondo non saranno novità inaspettate, mettete un punto, tanto non c’è modo di armonizzare.

Questo cavallino 2014  sarà si frenetico e galoppante ma positivo per tutti. Imprevisti e sorprese saranno solo espressione della sua natura estrosa. A molti cambierà la vita, a altri elargirà favori a iosa, a altri ancora li farà saltellare ma a nessuno negherà una chance, il che mi sembra molto e val la pena di  accoglierlo  e viverlo  con solarità, disponibilità e elasticità mentale. Oltreché non sprecare energie inutili, ne ricaveremo grandi benefici materiali.  

felicissimo anno del cavallo e un grandioso week end a tutti


difsdif