domenica 20 gennaio 2013

FRINGUELLINI!

Buongiorno amici,


qui fa un freddino che in giro si vede solo qualche sparuto fringuellino che vola di frasca in frasca in cerca di semini per sfamarsi. Mi fanno tanta tenerezza nel vederli scuotere le alucce e girare il capino colorato, di qua e di la, tra i rametti innevati dell'alloro per beccare le minuscole inflorescenze.  Mi soffermo spesso a guardarli,  col loro ciuinc ciuit poi mi trasmettono un non so che di allegria senza artefazioni che mi riportano il pensiero a mia nonna che quando ero anch'io una “fringuellina” e loro  giravano tra l'orto e il giardino scuotendo la testa mi ripeteva:


“fringuello che di gennaio becca popolo che in luglio protesta”


o: “ciurlo di fringuello in gennaio un anno di casino al governo “


- “fringuello affamato operaio disastrato”


A tanta distanza di tempo non mi ricordo se questi detti avevano una corrispondenza tanto negativa nella realtà, un po' perché ancora piccola e distante da quanto avveniva alla gente grande, un po' perché l'ascoltavo sempre volentieri  ma pensavo che erano modi di dire che la nonna aveva appreso ma non avevano nessun significato. Tuttavia siccome un po' di verità c'è sempre nei motti tramandati, a pensarci bene, oggi, credo che l'aspetto negativo sia ricollegabile al fatto che i fringuelli di solito vivono allegri e spensierati lontani dalle città, per lo più sui monti, si allontanano dal loro habitat solamente quando non riescono più a trovare cibo per cui nella memoria collettiva si è associata l'idea che la loro apparizione annunci eventi sgradevoli, soprattutto scarsità di lavoro e “cibo”, e il loro canto così unico e caratteristico un “cantare “ politico che non promette certo un buon governo.


 Mi auguro e vi auguro che contrariamente ai detti portino invece qualcosa di bello e positivo! Comunque per me sono e restano dei meravigliosi uccellini che col loro ciuint ciuin mi mettono in cuore un sacco di buon umore, quello che come nei bambini  scatta senza un perchè.


VI AUGURO UNA FELICISSIMA DOMENICA


insieme a ...


TRE INSOLITI “ FRINGUELLINI”


ugelli.jpg


ciao a tutti


 Dif


 


@...dalle mie parti si usa definire “fringuellina/o” una giovinetta/o per sottolineare che ancora non sono pronti per fidanzarsi.....)


 

venerdì 11 gennaio 2013

Due gocce d'acqua!

berlusconi,santoro,tv,


Santoro e Berlusconi? Due gocce d'acqua!


Fisicamente all'occhio risultano talmente dissomiglianti che escludono dal pensiero qualsiasi possibilità di correlazione genetica ma sul palcoscenico talmente convergenti che rendono impossibile al pensiero non associarli a due masserelle genetiche monocoriali. Entrambi hanno un prepotente DNA da big oratori. Due ineguagliabili artisti della comunicazione che azzuffano, provocano, uniscono, rianimano e da veri megalomani incollano il pubblico come nessun'altro riesce a fare. Tanti li imitano, tanti li copiano ma nessuno li scalza dal loro trono. Tanto diversi nelle sembianze del pensiero ideologico quanto identici nell'estrinsecare con caparbia presunzione i loro credi. Hanno in se l'inflessibilità monolitica del monarca e la complicità dei gladiatori che ancor prima di scendere nell'arena per affrontarsi a muso duro, surriscaldano al massimo grado le opposte fazioni, pro vita pro morte, trasformando gli spalti dell'anfiteatro mediatico in trincee con assalti e contrassalti all'ultima parola provocando inevitabilmente un finale da “migliaia di morti” nei due schieramenti e nessunissima possibilità di decretare un vincitore tra i due lottatori. Ieri sera da veri genotipi estrosi e martellanti del verbo prima hanno polverizzato il duello scenico per uscirne illesi poi da insaziabili recordman dell'ego share hanno trasformato il duello in un oceano di phainein scatenando una marea ormonale genotipica di parlantine monotematiche sui canali divulgativi. Ovviamente niente a che vedere con la genialità dei due, molto da spartire con l'invidia e la mediocrità. Ma si sa solo due molecole di natura differente poste a contatto aderiscono e trasformano l'attrazione in un insieme fenomenale!!!


 Un saluto a tutti e un grandissimo augurio per un week end in allegro relax!


dif